SIMBOLO

« Older   Newer »
  Share  
laura raduta
view post Posted on 12/10/2009, 19:16




pero!!!! carino.. tanto..
io ho imaginazione zero,
ma ha raggione Enza deve essere una cosa semplice, evidente grossa, non farei un insieme di cose meglio 1-2 oggetti. non credo che sia necessario essere troppo in tema col nome... nel senso che la rete, le mani gli aomini messi insieme non sono necessari, a mio avviso moolto modesto..
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 12/10/2009, 19:40




d'accordo con Francesco sulla semplicità e sul fatto di dover ragionare sul concetto
e credo che dovremmo comunque non avere troppa fretta (un po' di fretta, ma non troppa)
non mi convince invece la proposta di Francesco, che evoca orizzonti millenaristici e probabilmente massonici (la chiave... la sfera...).
non dobbiamo per forza riprodurre la rete come immagine, ma il concetto si, secondo me
cioè il collegamento tra persone e realtà diverse, l'aggregazione nella diversità per i bisogni dei cittadini
aggiungo una teorizzazione, visto che Fra (giustamente) comincia a pensare al medio-lungo periodo
La Rete dei Cittadini potrebbe essere il modello di una nuova forma "partitica", di un partito non partito, di una federazione di realtà politiche e civiche, una realtà decentrata.
Me la immagino come una realtà snella (anche a livello di regolamento), che coordini tante altre realtà strutturate ciascuna come vuole, ma accomunate da delle linee comuni e con dei requisiti fondamentali.
In linea di massima (con ovvi cambiamenti)
Le linee comuni sarebbero il programma
I requisiti fondamentali il manifesto
Il regolamento (= futuro statuto?) sarebbe il nostro regolamento, semplice e snello
 
Top
luth_
view post Posted on 13/10/2009, 02:14




scusate, apro una piccolissimissima parentesi per avvertire che il gesto della mano che prende l'altra all'altezza del polso evoca ahimè il saluto degli estremisti di destra (intendo proprio i nazi-negazionisti-odiarabbini) e a me personalmente fa ribollire il sangue. magari nessuno ha frequentato certi "circoli" (ve lo auguro!) ma è proprio un saluto romano tanto quanto il braccio teso e mano dritta.
ok che il movimento non è di sinistra o destra, ma non è che si troverebbe un modo di far collaborare queste mani un po' diverso? anche perchè secondo me il simbolo così è abbastanza valido.
chiusa piccolissimissima parentesi!

graficamente mi sembra efficace anche un semplicissimo nugolo di testoline (gruppo, cittadini, unione) magari con una fogliolina sullo sfondo, visto che la preoccupazione ecologista è primaria ed è stata proposta in altre forme da altri.
personalmente punterei più sull'immediatezza e semplicità del simbolo, il cui scopo principe è l'essere ricordato e facilmente distinto dagli altri. è ovvio che chi ci vota, ci vota per i contenuti del programma, meno per quello che "racconta" il bollino, sopratutto se non è immediato come un simbolo arcinoto (falce/martello etc) ma che ha un percorso simbolico un po' meno "afferrabile al volo".

purtroppo non è semplice... essere semplici e restare originali.

vi posto qualche immagine giusto per spunto, per capire cosa è già stato fatto di simile:

image
image
image
image
image
image
omini
 
Top
Rughetto
view post Posted on 13/10/2009, 08:11




concordo con Sergio..

troppi riferimenti massonici nella mia idea..

purtroppo sarebbe bello fare una lotta per riprendersi simboli e parole che a livello comunicativo potrebbero essere belle..

La chiave per esempio è un bellissimo simbolo...

come per esempio il saluto citato da luth era un saluto di pace..serviva a dimostrare che nella mano non vi erano armi...poi se lo sono preso e simbolicamente ricorda delle cose che non amiamo ricordare..

però concordo con voi....meglio lasciar perdere...

Come dice Sergio e concordo in pieno pensate anche ad un simbolo che avrà un futuro che va oltre queste elezioni..

andiamo quindi per idee..il percorso comincia a formarsi...

simbolo facilmente riproducibile e che dia idea di snellezza...

già è qualcosa su cui lavorare...

carini gli omini che toccano le stelle europee.. non tanto per il simbolo ma per la loro postura.. quella per esempio mi fa pensare ad un discorso legato alla snellezza..sono sciolti nel movimento e non rigidi come solitamente vengono disengnati..

Concordo con Serggio anche sul fatto della tempistica..

Non ci rilassiamo ma nemmeno avere una fretta assurda è una cosa positiva..

siamo sulla buona strada anche per il simbolo



 
Top
enza raso
view post Posted on 13/10/2009, 08:29




Non vorrei sembrare ripetitiva ma a me il primo simbolo ideato da Alessandro (quello del girotondo per intenderci) è piaciuto subito.
. è facilmente riproducibile (ci sono riuscita anch'io che sono negata per il disegno. Le gambe degli omini sono in effetti gli 8 angoli di due quadrati intersecati)
. è nuovo
. la stella che si crea all'interno delle gambine è piacevole da guardare
. all'interno della stella io metterei esclusivamente le lettere RdC ela denominazione per esteso prenderebbe posto sotto a mò di sorriso
. la sigla RdC so che incontrerà lo sfavore di coloro che odiano le sigle perchè ricordano i vecchi partiti ma bisogna ammettere che è più facile da ricordare, più veloce da scrivere, più pratica in tutto. Io stessa, quando mi riferisco al Movimento per il Bene Comune, nonostante le remore iniziali, ora lo chiamo molto più semplicemente PBC usando la denominazione estesa solo in determinate circostanze.
L'unica cosa che cambierei in quel simbolo sono i colori. Alessandro, non potresti lavorarci un pò, magari inserendo il giallo, che mi ricorda tanto il sole!
 
Top
Tom_72
view post Posted on 13/10/2009, 09:31




aggiungo altre versioni del precedente simbolo (ricevute via e-mail credo dello stesso grafico) usando un codice MMGG-L (MeseGiorno-Letteraprogressiva) da citare negli eventuali commenti.

codice 1013-a
image


codice 1013-b
image


codice 1013-c
image


codice 1013-d
image

Edited by Tom_72 - 13/10/2009, 10:54
 
Top
meetup ROMA e SEI Stelle
view post Posted on 13/10/2009, 09:52




image

la scritta sopra l'ho fatta con word e non mi viene tonda..
vabbeh solo per capire come verrebbe..

uhm
(ci vuole la mano e l'occhio del grafico)
che io non ho..
anche perchè forse ci vorrebbe la dinamicità dell'immagine postata precedentemente degli omini con le stelle
 
Top
michelerpi
view post Posted on 13/10/2009, 10:11




Mi piace molto il codice 1013-a postato da Tommaso. Però cadrebbe ciò che richiesto da Frà, in quanto non sarebbe facilmente riproducibile a penna da noi comuni mortali impediti nel disegno.....
 
Top
enza raso
view post Posted on 13/10/2009, 10:33




Grande Alessandro!
Eviterei solo la circonferenza intorno agli omini che limita visivamente il senso di apertura verso l'esterno.
Da provare la scritta sotto anzichè sopra che potrebbe ricordare un sorriso
Chiaramente i simboli postati da Tom denunciano ben altra tecnica e competenza, anche nella scelta delle tonalità dei colori. Non potremmo chiedere a Tatiana e Richard di lavorare un pò anche sul simbolo di Alessandro?
Tra i simboli postati da Lucia mi piacciono molto sia gli omini con le stelle sia il girotondo a tre ma resta importante per me avere un simbolo che si possa facilmente riprodurre. Pensate anche ad eventuali striscioni o cartelloni da scrivere là per là in eventuali manifestazioni.
 
Top
Tom_72
view post Posted on 13/10/2009, 16:46




unendo il bel simbolo alla scritta essenziale (per i graffiti sui muri :ph34r: ), che ne pensate di lavorare graficamente sulla sigla RdC (essenziale e facilmente riproducibile) da inserire in un simbolo graficamente più accattivante?

PS: è sparito il codice 1013-b. se non lo vedete neanche voi, rimandatemelo via e-mail lo ricarico. Grazie
 
Top
michelerpi
view post Posted on 13/10/2009, 16:55




Tommy, ce la facciamo a far partire una votazione giovedì, per chiuderla venerdì sera ?
 
Top
Tom_72
view post Posted on 13/10/2009, 17:07




si potrebbe ma mi sembra prematuro. Non vedo ancora nessuna proposta riguardo l'idea di Rughetto.

Pensavo di riepilogare tutte le opzioni entro fine settimana (se ci riesco anche giovedì sera) e passare alla votazione soltanto quelle che hanno almeno un riscontro.
 
Top
enza raso
view post Posted on 13/10/2009, 17:08




Scusa Michele ma uan votazione tra quali simboli? Ce n'è praticamente solo uno completo (quello di Tatiana) con diverse variazioni sul tema ed un altro (quello di Alessandro) ancora in itinere. Le altre porposte sono solo bozze da sviluppare. Non dovremmo avere una rosa un pò più numerosa?
 
Top
Tom_72
view post Posted on 13/10/2009, 17:20




bisogna essere ottimisti!!!! :rolleyes:
stiamo viaggiando alla grande (almeno con le idee) e magari entro giovedì avremo una rosa di simboli moooolto più vasta.

-----------------------------------
PICCOLO COMUNICATO da verificare e inoltrare sulla mailing list e su facebook:

Salve!!!

E' in corso la scelta del SIMBOLO per la nuova lista civica RETE DEI CITTADINI.

Alcune idee e proposte sono su http://programma.alternativo.forumfree.net/?t=43234818.

Cosa ne pensi?
Ti aspettiamo sul forum?

Grazie,
Lo staff della RETE DEI CITTADINI
 
Top
sergiomazzanti
view post Posted on 13/10/2009, 18:40




Posto il messaggio indicato da Tommaso al gruppo facebook
mi sta bene usare le sigle, ma non vedo davvero perchè metterle nel simbolo, nel simbolo di Alessandro si potrebbe sostituire la sigla centrale con un mondo (anche espresso da un semplice cerchio)
Precisazione importante: i simboli DEVONO essere più di uno sennò che votazione facciamo?
Ho chiesto A richard, il grafico delle braccia, di dare un'aggiustata grafica anche alle altre proposte.

Per ora abbiamo due simboli quasi completi: quello di Tatiana-Richard e quello di Alessandro. Aggiustiamo questi e vediamo se concretizziamo graficamente qualche altra idea. Una votazione tra 3-4, massimo 5 simboli sarebbe l'ideale. Stiamo però attenti a non fare l'errore del nome: di ogni simbolo in lizza ci deve essere una sola variante!

@Michele: non accelerriamo troppo i tempi! Abbiamo affidato a Tom la tempistica, se ne stao ccupando egregiamente
 
Top
265 replies since 6/10/2009, 10:39   3685 views
  Share